Cantina-Jerzu

Cantina Antichi Poderi Jerzu

Nel 1950 per l'interessamento del medico condotto Josto Miglior (personaggio divenuto leggendario in Sardegna per il suo valore) e di altri illuminati jerzesi, venne fondata la Cantina Sociale di Jerzu.

Il nucleo iniziale era costituito da 45 soci con i migliori e i più antichi poderi del paese, situati nel cuore dell'Ogliastra, dove da sempre la coltivazione del pregiato vitigno Cannonau ha trovato il suo habitat ideale. Terra selvaggia e generosa del versante orientale sardo, l'Ogliastra alterna dolci colline e verdi foreste limitate dai tipici costoni montani della Sardegna. I riflessi cristallini del mare sardo sono visibili nella vallata offrendo in un unico scorcio le bellezza e i contrasti dell'isola. Il costante impegno nel migliorare la vigna, la cura sapiente delle viti, l'attenta selezione delle uve, raffinate tecniche di vinificazione e di invecchiamento permettono di ottenere una costanza qualitativa sempre posta ai massimi livelli.

 

Prodotto tipico

Cannonau di Sardegna DOCIl Cannonau è un vino dal colore rosso più o meno intenso tendente al rosso granato nei prodotti a lungo affinamento; profumo tipico di piccoli frutti rossi e macchia mediterranea; caldo, persistente e di buona struttura al palato. La gradazione minima di questo vino è di 12,5°. La "riserva" deve avere una gradazione di 13° e due anni di invecchiamento, di cui 6 mesi in legno.

 

Accoglienza

Riferimento: Dr. Franco Usai

Lingue Parlate: Inglese/ Francese

Orari di apertura: Invernale: lunedì – sabato: 8.30 -13.00/15.00 - 19.00

Estivo: tutti i giorni (festivi compresi) 8.30 - 20.30

Visita dei vigneti: SI

Degustazione: SI

Possibilità di acquisto:SI

 

Eventi

Calici di stelle: eventi e degustazioni di qualità protagonisti della notte di San Lorenzo.

 

Contatti

Jerzu-Antichi Poderi
Via Umberto I, 1
08044 Jerzu (OG).

Tel. +39 078270028 - Fax. +39 078271105

Email: antichipoderi@tiscalinet.it

Web: www.jerzuantichipoderi.it