• Enogastronomia

    Mangiare e bere bene in Ogliastra

Enogastronomia

La cornice dei monti del Gennargentu e delle limpide acque del Mar Tirreno hanno permesso all'Ogliastra di tramandare intatta la genuinità degli antichi sapori che ancora si possono degustare nelle tavole ogliastrine.

La bellezza dei paesaggi e la salubrità dell'aria rendono inconfondibili i sapori scaturiti dalle remote ricette fatte di ingredienti semplici ma sapientemente lavorati. Il gusto presente nei nostri luoghi fonde mare e montagna creando una combinazione di rara poesia enogastronomica rendendo l’Ogliastra meta appetibile per i più raffinati buongustai.

Culurgiones Ogliastrini I Culurgiònes o Culurgiònis sono senza dubbio il piatto più famoso della cucina tipica ogliastrina, originariamente preparati solo in famiglia, oggi rappresentano una delle maggiori realtà economiche nel…
Cos'è su Casu Marzu? Su Casu Marzu è un delizioso formaggio cremoso dal gusto deciso e leggermente piccante. In italiano viene anche chiamato "Formaggio con i vermi" poichè la sua morbida…
  Il mirto (Myrtus communis L., 1753) è una pianta arbustiva della famiglia delle Myrtaceae che vegeta spontaneamente in molti paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, principalmente in…
Su casu axedu (noto anche come casu agèru o frue) è un formaggio fresco dal sapore acidulo che viene prodotto durante tutto l'anno con latte ovino o caprino. Viene solitamente…
S'anguli 'e cipudda come la gran parte delle pietanze ogliastrine è un piatto povero della cultura agropastorale delle nostre terre. Può essere considerata come un primo, viste le caratteristiche nutrizionali…
La pecora in cappotto è una delle ricette tradizionali più note in Sardegna e anche in Ogliastra, dove la cultura agropastorale è fortemente radicata, questa pietanza è ancora molto diffusa. 
Cos'è su pistoccu Il pistoccu è il pane caratteristico dell'Ogliastra. Le sfoglie di pasta sapientemente lavorate assumono forme diverse, rettangolari o circolari e anche un diverso spessore a seconda dei…
Sa Coccoi Prena è un altro dei primi piatti della cucina tradizionale ogliastrina, il suo ripieno è molto simile a quello dei culurgiones, la differenza sostanziale sta nella pasta, infatti…
Cantina Sociale Ogliastra La Cantina Sociale Ogliastra con sede a Tortolì, prende il nome dall'omonima regione, posta tra il Gennargentu ed il Tirreno, famosa per la coltivazione di uve Cannonau.…
Vengono preparate in tutta la Sardegna in tante varianti di gusto e di forma, a seconda della località. La parola "pabassa" in sardo significa "uvetta", l'ingrediente fondamentale delle pabassinas .…
Cosa sono Is Pardulas Is Pardulas, dette anche formaggelle, sono tra i dolci tipici della tradizione ogliastrina, ripropongono sapori unici nella loro semplicità, accompagnano ricorrenze e feste. Si preparano con…
Tra magia e tradizione, il pane di ghiande ha rappresentato per lungo tempo un alimento della vita ogliastrina, sostituendo il pane d’orzo e di frumento consentendo di superare lunghe e…
Cantina Antichi Poderi Jerzu Nel 1950 per l'interessamento del medico condotto Josto Miglior (personaggio divenuto leggendario in Sardegna per il suo valore) e di altri illuminati jerzesi, venne fondata la…
E' un formaggio salato che si ottiene dalla lavorazione del casu axedu. Il formaggio fresco si lascia scolare dal siero per circa 24 ore su una tavola inclinata. In passato…
E' il nome che si dà a quella bevanda ottenuta dalla distillazione alcolica di mosti fermentati, di vinacce, di frutta e di cereali, per cui è considerato un sinonimo di…
Is gathulis furinti fattos cun patata, fisciu, casu friscu, simbula. Furinti tundos, serraos a circu comente un'arra. A Villagrande li chiamano gathulis. Sono anelli di patate e formaggio fresco, fritti…
Questo dolce dalle nostre parti viene preparato in occasione di matrimoni. E' un pane scuro per la presenza della sapa (sa saba).La sapa anticamente, veniva preparata sempre durante la vendemmia.…
Cos'è su Frammentu Detto anche lievito madre è il lievito fatto in casa che ancora viene utilizzato nella preparazione del pane. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi,…
Pagina 1 di 3

Cerca nel Sito