MONUMENTI NATURALI

- Dettagli
- Scritto da Agugliastra
- Visite: 24110
Cala Goloritzè, è un'incantevole piccola insenatura situata a nord di Capo di Monte Santo, nella parte meridionale del Golfo di Orosei, che a causa di una frana, nel 1962 è diventata una caletta.
La spiaggia è una delle più suggestive della Sardegna, caratterizzata da un particolare arco di roccia incastonato nelle sue acque.

- Dettagli
- Scritto da Agugliastra
- Visite: 23437
La Scala (da skàla = via montana scoscesa), Gola o Arco di San Giorgio, ricorda il Santo che fu vescovo di Barbagia e Suelli agli inizi dell' XI secolo, poichè una leggenda gli attribuisce la soprannaturale creazione di questo valico.
Questa angusta gola è situata ad un'altitudine compresa tra 870 e 928 m slm e permette di godere di uno paesaggio maestoso.

- Dettagli
- Scritto da Agugliastra
- Visite: 22090
E' situata nello splendido scenario della costa a nord di Santa Maria Navarrese e sancisce la porta del Golfo di Orosei .
Veniva chiamata, per la caratteristica forma, dagli antichi naviganti, "Guglia", "Aguglia" o "Agugliastra": ciò che diede origine, secondo alcuni studiosi, l'attuale nome dell' Ogliastra e che noi abbiamo adottato come toponimo della nostra Associazione.

- Dettagli
- Scritto da Agugliastra
- Visite: 22087
Il Monte Perda 'e Liana è formato da una base di forma conica, sormontata da un grosso monolite calcareo alto circa 120 m. Nel complesso il monte è alto 1293 m.
Domina tutto il territorio ed è visibile da grandi distanze: per questo è considerato dai pastori della Barbagia e dell'Ogliastra una sorta di faro, inconfondibile anche da grandi distanze.

- Dettagli
- Scritto da Agugliastra
- Visite: 21702
Lo splendido monumento naturale di Su Sterru
Monumento situato in un contesto paesistico di grande pregio, sull'altopiano del Golgo, a circa 400 m slm.

- Dettagli
- Scritto da Agugliastra
- Visite: 20903
Nel parco urbano di Santa Maria Navarrese, centro turistico dell'incantevole costa di Baunei, sono presenti alcuni patriarchi arborei, relitti della foresta mediterranea che un tempo vi vegetava. Si tratta soprattutto di olivastri, ritenuti tra i più antichi d'Europa, carrubi e bagolari.