NOME SCIENTIFICO: Hirundu Rustica Rustica
DESCRIZIONE: è facilmente distinguibile dalle altre specie di rondini per la lunga coda biforcuta, con timoniere esterne più lunghe (filiformi); la testa è grossa, di color blu-nero dai riflessi metallici, con l'area frontale rosso-castano; l'iride è scura; il becco è corto, piccolo e nero, ma l'apertura orale è molto ampia per catturare gli insetti in volo; il mento, la gola e il collo sono rosso-castano; le parti superiori hanno una colorazione blu nerastra lucida come la testa, le ali e la coda; le parti inferiori, invece, sono color crema, con la banda pettorale nera; ha ali lunghe ed appuntite; le zampe sono nere. I giovani si differenziano dalla colorazione color camoscio nella fronte, nel mento e nella gola. le dimensioni variano dai 18-20 cm per 33-35 cm di apertura alare.
BIOLOGIA E HABITAT: abita zone aperte, campi coltivati, dove in vicinanza scorre acqua, piccoli centri abitati, dove può cacciare gli insetti. La specie è migratore e nidifica in alcune zone della Sardegna, tra cui in Ogliastra. Vive insieme agli altri individui della sua stessa specie, a parte quando arriva il periodo della riproduzione. La si può osservare posarsi sui fili della corrente elettrica, sui tetti delle case, sui davanzali, sugli alberi ecc. La particolarità della rondine è che per bere non si posa sul terreno, ma coglie l'acqua sfiorando la superficie. Si nutre principalmente di insetti, ma anche di bacche, frutti e sostanze vegetali.
RIPRODUZIONE: il nido viene realizzato con il fango a forma di semiscodella aperta nella parte superiore. Il fango viene preso da terra sfiorando il terreno paludoso. Può contenere 3-5 uova, covate dalla femmina, costruito in edifici isolati di campagna, nelle periferie di paesi, sotto i ponti, sotto i tettie le grondaie delle case ecc.
MINACCE: l'alterazione dell'habitat.
STATO DI CONSERVAZIONE: specie protetta dalla Legge Regionale del 1998. Poco comune e localizzata, in leggera diminuzione.
CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA:
- Phylum: Chordata
- Classe: Aves
- Ordine: Passeriformes
- Famiglia: Hirundinidae
- Specie: Hirundo Rustica Rustica
NOME IN SARDO: Rùndhine, rùnnine, orròndine, arrùndili, rùndina.