NOME IN SCIENTIFICA: Otus Scops Scops
DESCRIZIONE: la varietà sarda Otus Scops Vincii attualmente non è più ritenuta valida. É il più piccolo Stringiforme tra quelli che frequentano la Sardegna; testa grossa, con disco facciale cuoriforme dal margine scuro e piccole penne auricolari dette "Orecchie"; grandi occhi gialli, frontali; becco adunco, piccolo, nero-bluastro; colore del piumaggio tipicamente mimetico; le parti superiori sono grigio cenere, con strie longitudnali più scure; le parti inferiori sono grigio chiaro con strie longitudinali brune; ali un pò lunghe e leggermente appuntite; coda cuneiforme di media lunghezza; zampe piumate bruno-chiare e dita nude, grigiastre. I sessi sono simili. Le dimensioni vanno dai 18-21 cm per 47-55 cm di apertura alare. Otus sta per specie di gufo, mentre Scops sta per guardare fisso, con grandi occhi spalancati.
BIOLOGIA E HABITAT: abita foreste, boschetti, edifici abbandonati in campagna, ma anche giardini dei centri abitati. L'Assiolo è prevalentemente notturno e si ciba prevalentemente di insetti, farfalle, piccoli invertebrati, piccoli uccelli e roditori. Caccia in agguato su siti preferenziali e una volta catturata la preda con gli artigli, la porta nel posatoio e la ripulisce con estrema pignoleria. Durante il giorno riposa tra la vegetazione e se infastidito addrizza i ciuffi auricolari.
RIPRODUZIONE: è un parziale migratore e nidifica in Sardegna: il nido, con 3-6 uova, sta in cavità di alberi, muri o in vecchi nidi abbandonati da altri uccelli. Il maschio per attirare la femmina emette un canto caratteristico; quando una di queste risponde al segnale si può dare inizio all'accoppiamento. Una volta nati i piccoli, quest'ultimi vengono sfamati da entrambe i genitori.
MINACCE: riduzione alterazione dell'habitat.
STATO DI CONSERVAZIONE: protetta dall'Allegato II della Convenzione di Berna e dalla Legge Regionale del 1998. É una specie comune, ma non numerosa.
CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA:
- Phylum: Chordata
- Classe: Aves
- Famiglia: Stringidae
- Ordine: Stringiformes
- Specie: Otus Scops Scops
NOME IN SARDO: Assoggi, tzonca