Uccelli in Ogliastra

NOME SCIENTIFICO: Gallinago Gallinago Gallinago DESCRIZIONE: Gallinago, ovvero una sorta di gallina. Uccello simile alla Beccaccia ma più piccolo, con piumaggio molto mimetico. La testa è color crema con due…
NOME SCIENTIFICO: Alcedo Atthis Atthis DESCRIZIONE: Atthis, da Attide personaggio mitologico, amica di Saffo la poetessa e Alcedo, da Alcione, figlia di Eolo nella mitologia greca, e suo marito Ceice…
NOME SCIENTIFICO: Phoenicurus Ochuros DESCRIZIONE: è un piccolo passeriforme delle dimensioni del passero comune. Riconoscibile dal suo sottocoda rosso-arancione, presente in entrambi i sessi e un piumaggio in generale grigio scuro…
NOME SCIENTIFICO: Emberiza Calandra Calandra DESCRIZIONE: è la specie più grande della famiglia degli Emberizidi. Ha testa grossa, bruna con fitte strie nere e più chiare; l'iride è bruna; il…
NOME SCIENTIFICO: Emberiza Cirlus DESCRIZIONE: Cirlus, peril suo verso caratteristico. Secondo le più recenti valutazioni genetiche, la sottospecie denominata Zigolo nero sardo (Emberiza Cirlus Nigrostriata = cioè striata di nero…

Frosone

Scritto da
NOME SCIENTIFICO: Coccothraustes Coccothraustes Coccothraustes DESCRIZIONE: Coccothraustes, ovvero rompi-noccioli, per il becco assai robusto utilizzato per spaccare i semi. Secondo le più recenti valutazioni genetiche, la sottospecie denominata Frosone di…

Fanello

Scritto da
NOME SCIENTIFICO: Carduelis Cannabina DESCRIZIONE: è un passeriforme dalla livrea color marrone-bruno del dorso, mentre petto e fronte sono color rosso acceso e bianco con sfumature marroncine, più evidente negli…
NOME SCIENTIFICO: Alauda Arvensis Arvensis DESCRIZIONE: Arvensis, cioè dei campi, per l'habitat congeniale. È il più comune Alaudide europeo: la colorazione è molto mimetica; ha testa rossiccia striata di nero,…
NOME SCIENTIFICO: Lullula Arborea Arborea DESCRIZIONE: da Lulù, che significa arboricola, cioè che vive sugli alberi. Secondo le più recenti valutazioni genetiche, la sottospecie sardo-corsa Lullula Arborea Familiaris, dal 2007…
NOME SCIENTIFICO: Caprimulgus Europaeus DESCRIZIONE: nelle leggende nostrane, il Succiacapre è definito come un "vampiro", ma in realtà è un uccello notturno. Ha le dimensioni di un merlo, la testa…
NOME SCIENTIFICO: Motacilla Alba Alba DESCRIZIONE: l'aspetto generale è snello con la coda molto lunga, sottile e squadrata, in continuo movimento (da qui Motacilla); l'adulto in abito estivo ha vertice,…
NOME SCIENTIFICO: Ardea Cinerea Cinerea DESCRIZIONE: è l'airone più grande d'Europa. Testa e collo sono bianchi con striature nere longitudinali; nel periodo riproduttivo, sottili piume nere dal sopracciglio alla nuca…
NOME SCIENTIFICO: Gallinula Chloropus Chloropus DESCRIZIONE: Chloropus, dai piedi verdi, per il colore delle zampe. Uccello acquatico di medie dimensioni, dal piumaggio bruno-nero, con strie bianche nei fianchi; l'iride è…
NOME SCIENTIFICO: Serinus Citrinella Corsicana DESCRIZIONE: Citrinella, per il suo colore giallo citrino. Recentemente è stata riconsiderata come vera specie e non più solo varietà sardo-corsa del Venturone Europeo (Serinus…
NOME SCIENTIFICO: Fringilla Coelebs Coelebs DESCRIZIONE: Coelebs, celibe, perchè Linneo, che lo descrisse per la prima volta, osservò che in certe regioni nordiche migrano solo i maschi, lasciando le femmine…
NOME SCIENTIFICO: Petronia Petronia DESCRIZIONE: assomiglia molto alla Passera europea, ma si distingue per via delle sue sfumature cromatiche del capo e per la macchia gialla, molto visibile, sul petto.…
NOME SCIENTIFICO: Passer Montanus Montanus DESCRIZIONE: Montanus, cioè di montagna, per la sua diffusione in siti montani. Specie simile alla Passera sarda, ma poco più piccola. Il maschio adulto ha…
NOME SCIENTIFICO: Sturnus Unicolor DESCRIZIONE: Unicolor, per il suo piumaggio uniforme, cioè completamente nero. Simile allo Storno, ma di dimensioni maggiori e tutto nero, senza picchiettatura bianca (anche se d'inverno…

Taccola

Scritto da
NOME SCIENTIFICO: Corvus Monedula Spermologus DESCRIZIONE: Spermologus, ovvero che predilige i semi. Il più piccolo tra i corvidi che frequentano l'isola, quasi completamente nero: la testa ha vertice nero; guance…
NOME SCIENTIFICO: Pyrrhocorax Pyrrhocorax DESCRIZIONE: appartenente alla famiglia dei Corvidi, ha un piumaggio nero splendente, con lunghe zampe rossastre, becco anch'esso rossastro e aguzzo, leggermente incurvato verso il basso, ampie…
NOME SCIENTIFICO: Lanius Collurio Collurio DESCRIZIONE: Lanius, ovvero macellaio, perchè le averle sono solite cacciare insetti ed infilzarli nelle spine  dei rovi o dei pini; Collurio, ovvero cappuccio, per il…
NOME SCIENTIFICO: Parus Ater Sardus DESCRIZIONE: è la più piccola tra le cince ed è la specie endemica sardo-corsa della sorella europea (Parus Ater) da cui differisce per le dimensioni,…
NOME SCIENTIFICO: Muscicapa Striata Tyrrhenica DESCRIZIONE: è la varietrà sardo-corsa del Pigliamosche europeo (Muscicapa Striata Striata). Di piccola taglia, con testa rotondeggiante, bruno-grigia, e fronte con strie longitudinali scure sul…
NOME SCIENTIFICO: Regulus Ignicapilla DESCRIZIONE: è una delle specie più piccole presenti in Sardegna, insieme alla quaglia. Le parti superiori sono verdastre con i lati del collo dorati, mentre il…
NOME SCIENTIFICO: Sylvia Atricapilla Atricapilla DESCRIZIONE: Atricapilla, ovvero dalla testa nera, per il colore. Secondo le più recenti valutazioni genetiche, la sottospecie sarda Sylvia Atricapilla Pauluccii dal 2007 non è…
NOME SCIENTIFICO: Sylvia Cantillans Moltonii DESCRIZIONE: sottospecie sardo-corsa e balearica della Sterpazzolina europea.. Cantillans, perchè canticchia, forse per il gorgheggio melodioso. La specie appartiene alla famiglia dei Silvidi, appena più…
NOME SCIENTIFICO: Sylvia Conspicillata Conspicillata DESCRIZIONE: molto simile all'occhiocotto, ma appena più piccola e dal particolare nome Conspicillata, che significa "con gli occhiali". Il maschio adulto, nel periodo riproduttivo presenta…
NOME SCIENTIFICO: Sylvia Sarda Sarda DESCRIZIONE: piccolo Silvidae simile alla Magnanina europea, ma più rossiccia nelle parti inferiori. Il maschio adulto presenta una testa grigio-fuliggine, occhio ha l'iride giallo-bruna con…
NOME SCIENTIFICO: Turdus Viscivorus Deichleri DESCRIZIONE: è la sottospecie della Tordela europea a distribuzione sardo-corsa. Simile al Tordo Bottaccio, ma la taglia è decisamente più grande. Il sottoala della Tordela…
NOME SCIENTIFICO: Monticola Saxatilis DESCRIZIONE: è un passeriforme che presenta differenza sessuali: il maschio cambia d'abito a seconda della stagione. D'estate ha un piumaggio griglio-blu sul capo e sul groppone,…
NOME SCIENTIFICO: Oenanthe Oenanthe DESCRIZIONE: è un passeriforme con un dimorfismo sessuale abbastanza evidente: il maschio ha il capo e il dorso grigio-cenere, il sopracciglio bainco, le guance nere, il…
NOME SCIENTIFICO: Saxicola Torquata Rubicola DESCRIZIONE: Saxicola, perchè abita nelle rocce, stando di vedetta; Torquata, perchè è adorna di un collare; Rubicola, perchè vive tra i rovi. Un passeriforme di…
NOME SCIENTIFICO: Troglodytes troglodytes Koenigi DESCRIZIONE: è una varietà sardo-corsa dello scricciolo europeo. Un uccello molto piccolo, di aspetto tozzo; le parti superiori hanno un piumaggio color bruno-rossastro, con fitte…
NOME SCIENTIFICO: Cinclus Cinclus DESCRIZIONE: il merlo acquaiolo ha il petto bianco,la testa e il vetre marroni, le ali, la coda e il groppone sono marron scuro, tendenti al nero.…
NOME SCIENTIFICO: Motacilla Cinerea Cinerea DESCRIZIONE: snella e aggraziata, la Ballerina gialla è un uccello con una coda molto lunga, nera, sottile e squadrata con le timoniere esterne marcate di…
NOME SCIENTIFICO: Anthus Spinoletta DESCRIZIONE: è un passeriforme di piccole dimensioni. La sua colorazione varia a seconda del periodo: in estate presenta le parti superiori scure  tendenti al grigio chiaro…
NOME SCIENTIFICO: Melanocorypha Calandra Calandra DESCRIZIONE: la differenza tra una Calandra e un'Allodola sta nelle dimensioni. la sua lunghezza è di circa 20 cm ed è facilmente riconoscibile dalla sua…
NOME SCIENTIFICO: Delichon Urbica Urbica DESCRIZIONE: è la tipica e più comune rondine di città e paesi. Ha il corpo piccolo e tozzo; la testa è grossa e nera con…

Upupa

Scritto da
NOME SCIENTIFICO: Upupa Epops DESCRIZIONE: è un uccello dall'aspetto inconfondibile; la testa è piccola e leggermente appiattita laterlamente e sormontata, sul vertice, da una tipica cresta erettile, formata da penne…
NOME SCIENTIFICO: Circus Aeroginosus DESCRIZIONE: il maschio tendenzialmente rimane più piccolo rispetto alla femmina, con un piumaggio più cromatiche; le piume superiori sono marroni con mantello rossiccio, mentre le ali…
NOME SCIENTIFICO: Porphirio Porphirio Porphirio DESCRIZIONE: rassomiglia nel complesso ad un grosso pollo un pò tozzo; è un uccello acquatico di discrete dimensioni con un piumaggio azzurro carico e viola…
NOME SCIENTIFICO: Bubulcus Ibis DESCRIZIONE: è un ardeide di taglia media di forma tozza; ha un piumaggio bianco candido con livrea picchiettata di arancione sul vertice, sulla nuca e sul…
NOME SCIENTIFICO: Luscinia Megarhyncos Megarhyncos DESCRIZIONE: è un uccello di piccole dimensioni e dal comportamento particolarmente prudente e riservato: in genere rimane nascosto tra la vegetazione e lo si può…
NOME SCIENTIFICO: Carduelis Carduelis Tschusii DESCRIZIONE: è la varietà sarda del Cardellino europeo (Carduelis Carduelis Carduelis). È un passeraceo molto comune ed inconfondibile: la testa è bianca nei lati e…
NOME SCIENTIFICO: Carduelis Chloris Madaraszi DESCRIZIONE: è la varietà corso-sarda del Verdone (Carduelis Chloris Aurantiiventris), che rimane appena più piccolo e più scuro. Carduelis, dal latino, che significa Cardellino, famiglia…
NOME SCIENTIFICO: Corvus Corax Corax DESCRIZIONE: secondo le più recenti valutazioni geentiche, la sottospecie sarda Corvus Corax Sardus, attualmente non è più ritenuta valida. È il corvide europeo più grande:…
NOME SCIENTIFICO: Corvus Cornix Sharpii DESCRIZIONE: secondo le più recenti valutazioni genetiche, la sottospecie sarda Corvus Corone Sardonius, attualmente non è più ritenuta valida. È un comunissimo corvide, leggermente più…
NOME SCIENTIFICO: Merops Apiaster DESCRIZIONE: ha un piumaggio molto variopinto, da qui la sua facile identificazione: la testa ha fronte azzurra e bianca, il vertice e la nuca sono castani,…
NOME SCIENTIFICO: Streptopelia Decaocto DESCRIZIONE: il corpo ha una colorazione geenrale più chiara e omogenea rispetto alla tortora comune, brunastro chiaro; non sono presenti macchie sulle ali; la testa è…
NOME SCIENTIFICO: Accipiter Nisus Wolterstorffi DESCRIZIONE: è la varietà sardo-corsa dello Sparviere (Accipiter Nisus Nisus), leggermente più piccolo della specie tipica. È un rapace di medie dimensioni. Il maschio ha…
NOME SCIENTIFICO: Parus Major Ecki DESCRIZIONE: è la varietà sarda della Cinciallegra (Parus Major Major) ed è leggermente più piccola di quest'ultima, il colore del petto è meno intenso e…
NOME SCIENTIFICO: Erithacus Rubecula Rubecula DESCRIZIONE: secondo le più recenti valutazioni genetiche, la sottospecie sarda Erithacus Rubecula Sardus, attualmente non è più ritenuta valida. È un uccello piccolo e di…
NOME SCIENTIFICO: Coturnix Coturnix Coturnix DESCRIZIONE: è un piccolo galliforme e specialmente il più piccolo d'Europa, con il corpo rotondeggiante; la testa è fulvo-chiara; gli occhio hanno l'iride rossiccia con…
NOME SCIENTIFICO: Buteo Buteo Arrigonii DESCRIZIONE: è la varietà sardo-corsa della Poiana (Buteo Buteo Buteo). Dal nome latino Buteo, che proviene da un falco non ben identificato e Arrigonii, in…
NOME SCIENTIFICO: Columba Livia Livia DESCRIZIONE: è antenato dei piccioni domestici. Ha un piumaggio generalmente tendente all grigio, con una larga banda verde metallizzata tra altre due color viola, sui…

Rondine

Scritto da
NOME SCIENTIFICO: Hirundu Rustica Rustica DESCRIZIONE: è facilmente distinguibile dalle altre specie di rondini per la lunga coda biforcuta, con timoniere esterne più lunghe (filiformi); la testa è grossa, di…
Pagina 1 di 2