Concorso a Premi - Disegna la t-shirt Agugliastra.it 2012

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Locandina-disegna-la-t-shirt-2012-Agugliastra

CONCORSO DI GRAFICA

"DISEGNA LA T-SHIRT AGUGLIASTRA.IT"

 

TEMA 2012

DNA Ogliastrino: Perché viviamo cent’anni

 

PREMIO IN DENARO: 300 €

 

SI E' CHIUSO IL 5 GIUGNO CON 13 PARTECIPANTI E 30 OPERE IN GARA

PER VISITARE LA GALLERIA DELLE OPERE IN CONCORSO

ENTRA QUI

 

Con il patrocinio di

 ProgeNIALOGO-ProgeNIA

logo-RGB

L’Associazione di Promozione Sociale AGUGLIASTRA.IT – Il sito dell’Ogliastra indice un concorso per la progettazione grafica della propria t-shirt ufficiale 2012. Il concorso è rivolto a grafici e designer, professionisti e non professionisti e semplici appassionati.

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 300 €, inoltre il suo profilo e il CV con foto sarà pubblicato nella nostra sezione del concorso per offrire la massima visibilità.

 

 

Files utili

 

SPIEGAZIONE DEL TEMA

La regione storica denominata Ogliastra, è un vasto territorio di circa 1.854 Kmq nella Sardegna orientale coincidente con i confini amministrativi dell’attuale Provincia dell’Ogliastra. Questa terra racchiusa da un lato dal Massiccio del Gennargentu e dall’altro dal Mar Tirreno, ha sperimentato per millenni un forte isolamento che ha permesso di tramandare un identità genetica particolarmente omogenea. Queste peculiarità associate all’altissimo tasso di ultracentenari hanno creato l’ambiente più favorevole per lo studio e l’identificazione dei geni e dei fattori ambientali responsabili dell'invecchiamento dell'uomo.

Dai primi anni 2000 sono numerose le equipe e i centri di ricerca che studiano i segreti della longevità ogliastrina.
Lo studio più importante è quello portato avanti ancora oggi da "ProgeNIA" su circa 6.000 ogliastrini, seguito da altri come il Parco Genetico dell'Ogliastra (Genos), SharDNA, Università belga Leuven, ecc...

Si è concordi nell’affermare che le cause della longevità in Ogliastra sono da ricercarsi in un mix dei seguenti fattori:

  • Fattore Genetico
  • Fattore Comportamentale
    • attività fisica
    • vita all'aria aperta
  • Fattore Ambientale
    • qualità dell'acqua e dell'alimentazione in genere
    • qualità dell'aria
  • Fattore sociale
    • qualità nelle interazioni sociali
    • comunità che sostiene le persone anziane

Inoltre un recente studio dell’Università di Ferrara ha confermano che i sardi dell’attuale Ogliastra sono diretti discendenti del popolo dei nuraghi, cioè dei sardi vissuti nell’Età del bronzo, poiché hanno il patrimonio genetico meno eterogeneo rispetto alle altre zone della Sardegna.

Nonostante il tema possa sembrare ostico e di difficile interpretazione, Agugliastra.it, ricorda ai partecipanti che il disegno vincitore sarà utilizzato per la stampa della t-shirt ufficiale 2012 e pertanto vengono incoraggiate le interpretazioni originali, simpatiche ed ironiche di questo tema.

Per ulteriori approfondimenti sul tema si rimanda alla sezione del nostro sito sulla GENETICA IN OGLIASTRA

 

Letto 7867 volte Ultima modifica il Giovedì, 16 Maggio 2013 16:06
Altro in questa categoria: « Disegna la t-shirt